Lubrificanti sessuali
Immagine di un lubrificante per praticare attività sessuali.

Lubrificanti

Educazione Sessuale

I lubrificanti per sesso anale e vaginale sono a tutti gli effetti dei sex toy. Sono divertenti, aiutano a cambiare il modo di “sentire” il rapporto e allungare la durata.

Inoltre sono indispensabili in casi di scarsa lubrificazione vaginale e assolutamente necessari nel sesso anale. La penetrazione anale deve essere sempre accompagnata da una buona dose di lube: per divertirsi, per non farsi male e per durare più a lungo. Fare sesso anale senza lubrificante è veramente poco piacevole salvo per i feticisti del dolore.

Il più famoso lubrificante sul mercato è il gel durex seguito dal vagisil lubrificante.

Come si presentano i Lubrificanti

I lubrificanti possono essere in forma di gel anale o in forma più liquida per la vagina. Dipende dai componenti. Tendenzialmente quelli a base acquosa sono più liquidi, quelli a base di silicone sono leggermente più oleosi.

I lubrificanti a base d’acqua non macchiano, quelli a base di silicone vanno lavati, ma non si seccano e non evaporano: quindi durano più a lungo. Inoltre i lubrificanti al silicone procurano un leggerissimo attrito e intensificano la penetrazione.

Quando si usano il Lubrificanti

I lubrificanti sono un divertimento! Possono essere usati in tutti i momenti del sesso:

  • per dei brevi massaggi nei preliminari
  • durante la penetrazione vaginale
  • durante il sesso anale
  • durante la masturbazione
  • quando si usano dei sex toy (dildo o vibratori)

Si possono ottenere dei mix interessanti combinando a piacere un lubrificante all’acqua con uno al silicone.

Lubrificanti per il sesso anale

Per il sesso anale, l’utilizzo di un lubrificante è assolutamente indispensabile: il retto non è un organo sessuale e non è naturalmente predisposto alla penetrazione.

Con un lubrificante per sesso anale e con alcune accortezze si riesce ad avere una penetrazione facile e piacevole. Senza lubrificante anale si rischia di farsi male e di non divertirsi per niente!

Lubrificazione per la penetrazione vaginale

La vagina in condizioni di salute si lubrifica naturalmente, ma ci possono essere dei momenti nella giornata o nel mese in cui la lubrificazione è più scarsa: stanchezza, vicinanza con il ciclo, digestione pesante per una cena abbondante, pillola anticoncezionale, terapia ormonale, eccetera.

In questi casi il lubrificante è necessario per non farsi male e per poter provare piacere.

Il lubrificante è divertente per tutti!

Lubrificare in abbondanza i genitali è un cambiamento divertente. Il sesso è leggermente diverso e chi apprezza le novità non può far altro che essere contento.

Inoltre i lubrificanti possono essere usati per i massaggi. In particolar modo quelli a base di acqua che non macchiano e non appiccicano.

I gusti dei lubrificanti

Possono avere sapori diversi con cui divertirsi (menta, cannella, muschio, orchidea…) e possono avere effetti rinfrescanti, riscaldanti o rilassanti. Grazie ai loro ingredienti speciali, i lubrificanti eccitanti migliorano l’irrorazione dei genitali aumentando l’eccitazione e l’orgasmo.

Generalmente per la penetrazione anale come lubrificanti per sesso anale si usano i gel rilassanti. Quelli rinfrescanti o riscaldanti aumentano l’eccitazione se applicati sul pene o sulla clitoride.

Se usate i preservativi, leggete bene il foglietto illustrativo: alcuni lubrificanti potrebbero rovinarli facendone perdere l’efficacia.