Illuminazione Ingresso con lampioni da giardino moderni
Ingresso illuminato con lampioncini da giardino moderni

Idee con lampioncini da giardino moderni

Illuminazione a LED

I lampioncini da giardino moderni sono disponibili in molte diverse varianti. Puoi scegliere di illuminare i tuoi spazi Outdoor con tanti stili ed idee.

Le aziende produttrici operanti nel settore dell’illuminazione si stanno davvero sbizzarrendo nel proporre modelli sempre innovativi e originali, di conseguenza le possibilità di scelta sono assai variegate anche per chi è in cerca di qualcosa di fortemente insolito ed eccentrico per illuminare e decorare il giardino.

Dai lampioni tradizionali ai lampioncini da giardino moderni

Quando si parla di lampioni da giardino di norma si è portati a pensare ai modelli classici utilizzati per l’illuminazione pubblica composti da pali o bracci con sopra alloggiate delle lanterne.

Tuttavia le più recenti tendenze di design hanno rivisitato in molte occasioni questo modo di intendere il lampione per esterni.

Infatti oggi, grazie anche alle nuove possibilità che ha introdotto le minute dimensioni dei LED, prendono sempre più piede i modelli di lampioncini da giardino moderni  che consentono di ricreare delle soluzioni di illuminazione esterna particolarmente accattivanti.

La maggior parte delle odierne proposte è orientata verso dei lampioni da giardino moderni che hanno un aspetto minimalista, ma anche linee allungate o bassi punti luce da esterno con forme particolari che contribuiscono a creare un ambiente contemporaneo.

Il minimalismo è molto in voga perchè un lampione moderno di questo tipo può adattarsi ad una abitazione moderna, ma anche per la sua essenzialità ad illuminare case antiche e ville rustiche.

Alcune idee consuete e piacevoli

Scegliendo lampioni da esterno moderni è possibile ricreare delle soluzioni di illuminazione per giardino con paesaggistiche molto accattivanti.

Gli esempi delle applicazioni sono davvero tantissimi, a cominciare dal fatto che i lampioncini da giardino moderni sono perfetti per essere posizionati ai lati di una strada privata.

É una scelta molto comune infatti quella di posizionare i lampioncini da Esterno moderni lateralmente lungo le strade che conducono dal cancello dell’abitazione fino all’ingresso del box auto come anche per i vialetti d’ingresso pedonale.

Allo stesso tempo è un’idea stilisticamente molto interessante quella di posizionare lampioncini LED moderni di piccole dimensioni ai bordi di un sentiero situato nel cuore di una zona verde, oppure su di un prato.

Queste soluzioni moderne sono perfette anche per illuminare il bordo di una piscina, come anche per illuminare le zone del giardino destinate ad essere maggiormente “vissute”, come può essere ad esempio un’area in cui sono presenti dei tavolini o dei divanetti.

Integrazione con l’arredo e con altri elementi di illuminazione

Sulla base di quanto appena detto, per ricreare dei punti di design particolarmente interessanti è molto importante selezionare modelli di lampioni moderni da giardino che si sposino bene gli elementi d’arredo Outdoor.

Oggi d’altronde i giardini e gli spazi aperti possono essere arredati in tanti modi diversi, dal momento che il mondo dell’arredo Outdoor è stato recentemente protagonista di una vera e propria rivoluzione legata sia al desiderio di innovare delle aziende del settore, e sia all’introduzione di nuovi interessanti materiali che non temono l’azione usurante degli agenti climatici.

Nell’organizzare gli spazi esterni, dunque, nulla deve essere lasciato al caso, anzi è sicuramente un ottimo consiglio quello di realizzare un progetto che inglobi l’arredamento, i lampioni giardino moderni e tutti gli altri elementi dedicati all’illuminazione.

I lampioni infatti non solo i soli a contribuire all’illuminazione di un giardino: associandoli ad articoli di altro tipo quali ad esempio faretti a incasso, lampade da terra ed applique a muro è possibile ricreare degli angoli di design assai intriganti.

La realizzazione di un impianto domotico

Se si parla delle idee realizzabili tramite dei lampioncini da giardino moderni non si può trascurare l’aspetto funzionale, e se si vogliono ricreare delle soluzioni molto efficienti e di grandissima avanguardia può essere una splendida idea quella di includere i lampioni a LED per esterno in un impianto domotico.

La domotica ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, e gli impianti domotici consentono sostanzialmente di poter controllare e gestire in maniera centralizzata vari aspetti tecnologici che riguardano l’immobile ed i suoi vari spazi, come appunto l’illuminazione degli interni e degli esterni, la climatizzazione e l’attivazione di vari elettrodomestici.

Grazie alla domotica l’accensione e lo spegnimento dei lampioni da esterno che si sono scelti per il proprio giardino può essere eseguito con un semplice click sul proprio smartphone, grazie a delle apposite applicazioni scaricabili gratuitamente.

Con la medesima semplicità, inoltre, l’accensione e lo spegnimento dei lampioni può essere programmato ad orari prestabiliti.

Scegliere dei lampioni moderni di tipo led

A livello tecnico i migliori lampioni moderni che possono essere scelti per il proprio giardino sono sicuramente quelli di tipo led, acronimo di Light Emitting Diode.

Questa tecnologia, di ultima generazione è già piuttosto diffusa e ne abbiamo parlato in questa Guida su lampioncini e lampioni da giardino a LED se ti serve un approfondimento.

Essa può offrire le più solide garanzie in termini di complessiva qualità: un lampione moderno a led può generare consumi molto inferiori rispetto alle tradizionali illuminazioni per esterni come le lampade a scarica, che si traducono anche in  una riduzione delle emissioni inquinanti.

Anche la durata è estremamente superiore che comporta una minor manutenzione.