Rinite allergica
Figura rinite allergica

Cosa Causa la Rinite Allergica Stagionale?

Benessere

Che cosa causa la rinite allergica stagionale? e quali le cause che fanno diventare le allergie perenni? Alcune sono la vecchiaia o deformazioni del setto.

Il processo allergico è chiamato atopia, si innesca quando il corpo reagisce a sostanze interpretate come invasori esterni.

Il sistema immunitario è sempre in funzione per proteggere il corpo da potenziali invasori esterni come batteri, virus e tossine.

Tuttavia, per ragioni non ancora completamente capite, alcune persone sono più sensibili a sostanze che generalmente sono innocue. Quando il sistema immunitario identifica queste sostanze (allergeni) come pericolosi, si ha inizio ad una reazione allergica ed una infiammazione.

Immunoglobuline IgE

Le immunoglobuline lgE (cioè gli anticorpi lgE) occupano una posizione chiave nelle reazioni allergiche. Quando un’allergene entra nel nostro corpo, il sistema immunitario produce gli anticorpi lgE. Questi anticorpi si attaccano a delle cellule chiamate mastociti, che si trovano nel naso, gli occhi, i polmoni e il tratto digestivo.

Mastociti

I mastociti detti anche mastcellula, rilasciano delle sostanze chimiche infiammatorie come le istamine che causano dei sintomi atopici (starnuti, tosse e affanno). Le mastcellule continuano a creare queste sostane infiammatorie che producono la formazione di più lgE, continuando il processo allergico.

Ci sono molti tipi di anticorpi lgE, e ognuno di loro è associato a degli allergeni. Per questo motivo alcune persone sono allergiche ai peli di gatto, mentre altre non ne sono affette, ma allergiche solo al polline. Nella Rinite allergica, la reazione allergica inizia quando l’allergene entra in contatto con la membrana che riveste la cavità nasale.

Cosa Innesca la Rinite Allergica Stagionale

Le allergie Rinitiche stagionali si presentano solamente durante i periodi dove si ha una presenza massiccia di grandi quantità di polline o spore. Ecco un elenco delle piante e degli alberi che hanno la colpa di provocare in Italia il maggior numero di allergie e in special modo la rinite allergica stagionale:

  • Graminacee
  • Urticacee
  • Composite
  • Cupressacee
  • Oleacee
  • Betullacee

Cosa Innesca le Allergie Perenni

Gli Allergeni della casa sono per lo più:

  • Pulviscolo ed acari. Gli acari della polvere ed in particolare le loro feci, sono rivestite di un enzima che contiene un potente allergene.
  • Blatte e Scarafaggi
  • Peli di animali
  • Muffe che crescono sulle carte da parati, nei vasi delle piante, tappeti e tappezzerie.

Altre Cause scatenanti della rinite allergica stagionale sono:

Processo di Invecchiamento

Le persone anziane sono a rischio di rinite cronica perché le mucose del naso diventano più secche con l’avanzare dell’età. Inoltre la cartilagine del setto nasale diventa meno rigida, provocando un cambiamento del flusso dell’aria. In questo caso, la terapia è quella di evitare allergeni ed irritanti presenti nell’aria insieme a misure che tengano la cavità nasale umida. Decongestionanti non sono d’aiuto.

Rinite Irritativa

La Rinite Irritativa è causata da una reazione eccessiva a degli agenti irritanti come il fumo di sigaretta, molti agenti inquinanti dell’aria, odori forti, bevande alcoliche ed esposizione al freddo. Questa reazione non è uguale ad una reazione allergica, anche se entrambi sono associate con un aumento del numero delle cellule bianche chiamate eosinofile.

Rinite Vasomotoria

La Rinite Vasomotoria è un altro tipo di rinite non allergica, e causata da vasi sanguigni e cellule nervose eccessivamente sensibili. Si verifica una risposta incluso il fumo, tossine ambientali, cambiamenti di temperatura e umidità, stress e persino eccitazione sessuale. I sintomi delle riniti vasomotorie sono simili alle altre ma in questo caso l’irritazione degli occhi non avviene.

Ostruzioni del Naso da Polipi malformazioni strutturali

Un numero di motivi potrebbe bloccare le cavità nasali, chirurgia potrebbe essere di aiuto in alcuni casi.

Polipi

Sono formati da tessuto molle che si forma sulla mucosa. Impediscono il passaggio d’aria e la pulizia. I polipi generalmente si formano in seguito ad una sinusite, che causa una crescita maggiore della mucosa.

Setto Deviato

Un’anormalità comune del naso e una deviazione del setto che causa problemi con il flusso dell’aria. Il setto nasale e la cartilagine e osso che dividono il naso in due. Quando è deviato, spostato da una parte, generalmente a sinistra.

Altre Cause di Ostruzione

Più raramente, una malformazione della cartilagine, un tumore o una palatoschisi possono causare delle ostruzioni. Un numero di farmaci può causare Riniti o peggio in persone con problemi come un setto deviato, allergie o riniti vasomotorie:

  • Un uso prolungato di uno spray decongestionante, può provocare un’infiammazione della cavità nasale o peggio una rinite.
  • Altri farmaci che possono causare riniti sono contraccettivi, terapie a base di ormoni,farmaci ansiolitici, alcuni antidepressivi, farmaci utilizzati nel trattare le disfunzioni erettili ed anche alcuni farmaci utilizzati per regolare la pressione del sangue incluso beta bloccanti e vasi dilatatori.
  • Sniffare cocaina rovina le cavità nasali e può causare delle rinite croniche.

Estrogeni nelle Donne

Livelli alti di estrogeni aumentano al produzione di muco e un rigonfiamento delle cavità nasali che può provocare una congestione. Più apparente nelle donne durante la gravidanza. In questo caso, dopo la nascita del bambino i sintomi scompaiono. Farmaci contraccettivi e a base di ormoni sono associati con congestione del naso.